Epson Moverio FPV

1

Epson Moverio FPV; goggles ASSOLUTAMENTE UNICI!

Noi di Genial Drone abbiamo scelto di recensire questo prodotto riteniamo sia l’unico visore FPV che potrà avere chances per essere ammesso dal regolamento ENAC in quanto consente di vedere sia le app di volo del drone che il normale l’ambiente circostante.
La confezione dei goggles si presenta di buona qualità ma vediamo cosa contiene al suo interno..

COSA CONTIENE LA SCATOLA:

– lenti leggermente più scure di quelle del visore
– lenti molto oscurate, ordinabili separatamente
– porta-lenti da vista
– telaietto supplementare per consentire l’ìutilizzo del visore anche con i propri occhiali da vista
– nasello supplementare maggiorato per poter applicare il visore davanti agli occhiali da vista
– cavo micro-usb usb per la ricarica della batteria e per interfacciare il visore con pc / mac / radiocomando dji
– trasformatore per ricarica
– cuffie-auricolari con funzione microfono;  si connettono al jack presente sul cavo di collegamento tra il visore e il controller
– panno antigraffio per la pulizia delle lenti poiché li si deve considerare dei veri e propri “occhiali”
– CD-ROM per l’installazione guidata delle app sul pc.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

I goggles Epson vengono consegnati completo di custodia nella quale si trova anche il controller android,  (assomiglia ad un vecchio ipod)  Il controller Android è caratterizzato da di 2 Gb di memoria principale e 16 Gb come memoria utente. Il sensore GPS è già integrato nel controller ed offre una buona precisione sulla posizione ma tali prestazioni le si raggiungono particolarmente  spazi aperti.

Vi è anche la possibilità di inserire una scheda di memoria aggiuntiva max 32 Gb in formato micro-sd o microsd-hc. Il controller è completato da altri 3 tasti fisici: in alto l’accensione  power on/off, a destra il bilanciere del volume up/down e a sinistra troviamo il bilanciere per il controllo del 3D/2D/Vista 360°.
Il visore Epson è completato da una telecamera da 5 Mp. Visore, controller e custodia sono realizzati con materiali di discreta qualità, buoni gli accoppiamenti dei materiali e senza sbavature di sorta, sono piacevoli al tatto e conferiscono al visore un design eccezionalmente snello e “pulito”.

ESPERIENZE D’USO E PILOTAGGIO FPV:

L’applicazione (DJI GO) è praticamente la stessa sui tablet e smartphone.  Il visore Epson va indossato e regolato con tutta calma per poter sfruttare le migliori angolazioni di visuale e avere sotto controllo tutte le varie features dell’app.  La fluidità delle immagini che arrivano dalla videocamera del drone è sicuramente buona e durante il test non abbiamo riscontrato particolari “lag” che possano impensierire granchè. Ovviamente, anche con questi sofisticatissimi visori, noi di Genial Drone raccomandiamo di non perdere mai di vista il drone a occhio nudo poiché ce lo impone la prudenza ed anche i regolamenti!!

NONSOLODRONI:

C’è da sottolineare una cosa davvero importante: Il Moverio Epson è il primo dispositivo a vantare display OLED!  Rispetto al Led tradizionale la differenza c’è, eccome!  La differenza è davvero parecchia..  Guardare un video su Youtube in 4K o in FullHD è un’esperienza di tale coinvolgimento che nessun tablet, nessun computer, nessun Tv4K in commercio sono in grado di eguagliare minimamente!  Anche lasciando perdere la funzione droni, sarebbero da acquistare solamente per queste eccezionali caratteristiche di visione!!!
La navigazione tramite browser è di facile consultazione e anche veloce.

Il visore può essere efficacemente utilizzato nelle visite a musei integrando le informazioni sulle opere in mostra, sostituendo completamente le normali audio guide che di colpo divengono preistoriche.  Altra importante caratteristica: questo visore può essere di ottimo aiuto per le persone ipovedenti poichè la telecamera rende sulla lente una immagine molto più definita e semplice da vedere per chi ha problemi di questo tipo ; da ricordare che il campo visivo del visore equivale almeno ad uno schermo da 60 pollici!  Nei vari app store si trovano categorie per Notizie & Meteo, Shopping, Social, Sport, Viaggi, Fotografia, Salute & Fitness, Medicina, Video Players, Mappe & Navigazione, Auto & Veicoli, “Food & Drink”,” House & Home” e tanto altro a vostra scelta.

CONCLUSIONI:

Come abbiamo già detto, è un prodotto che non ha eguali, sostanzialmente l’impressione è che sia un perfezionamento dei conosciuti ma non certo diffusissimi Google Glass ma non lo è, qui siamo di fronte ad un prodotto davvero innovativo e con un enorme potenziale e per noi di Genial Drone, come dispositivo visivo per il pilotaggio droni FPV, rimane per ora senza rivali, un prodotto assolutamente unico nel suo genere e (non dimentichiamolo), nel completo rispetto del Regolamento ENAC.

Saremo felici di avere le tue opinioni

Lascia un commento