DJI Goggles

0

DJI GOGGLES OCCHIALI PER PILOTARE.

Gli occhiali FPV del grande e conosciutissimo produttore cinese DJI sono nati principalmente per l’utilizzo con i droni Mavic e Phantom.  Definirli però “occhiali” sarebbe riduttivo poiché questi sono veri e propri caschi da realtà virtuale che dispongono di due schermi integrati da 1280 x 1440 pixel e tenendo conto della sovrapposizione dei campi visivi si arriva a una definizione totale di 1920×1080 pixel il che è molto più del 1080×1200 del ben noto Oculus Rift che fino a oggi era sicuramente il riferimento per questo genere di devices.
Naturalmente sono perfettamente compatibili con “Ocu-Sync”, la tecnologia proprietaria DJI per lo streaming wireless delle riprese della camera di bordo dei suoi insettoni volanti e a 1080p con latenza di soli 110 millisecondi.

Il caschetto, completamente regolabile per la conformazione cranica della maggior parte degli utilizzatori, distribuisce il peso dei DJI Goggles tutt’attorno alla testa, minimizzando quindi la pressione sul viso o su punti specifici non graditi il che aumenta di parecchio il comfort. I DJI Goggles consentono al pilota di cambiare la visuale da terza in prima persona in pochi secondi, basta alzare la visiera per vedere il velivolo e l’ambiente circostante in cui vola.  Sia lo schermo che la fascia possono poi essere staccati per trasporto e conservazione in contenitori.

“Indossare i DJI Goggles è come guardare uno schermo cinematografico di 216 pollici a casa, a una distanza di circa 3 metri!” dicono i tecnici cinesi della DJI. Non si sbagliano davvero..  Con “OcuSync” si possono connetere anche due Google per ogni drone Mavic o Phantom, Un touchpad integrato direttamente nei Goggles permette la navigazione nel sistema di menù interno in maniera molto semplice, fornendo anche facile accesso a importanti funzioni di volo intelligente come i conosciuti ActiveTrack, TapFly, Terrain Follow, Cinematic Mode e Tripod Mode. In Fixed Wing Mode, i Goggles DJI ci offrono un modo completamente nuovo di volare con il Mavic Pro. Con questa modalità, il drone vola in avanti con buon movimento rotazionale, tanto da simulare un volo realistico. Una funzione di previsione di tragitto rende poi questa modalità di volo molto più sicura in ambienti non sempre privi di ostacoli.

L’Head Tracking, una funzione dei DJI Goggles, permette agli operatori proprietari delle serie Mavic Pro o Phantom 4 di usare semplicemente i movimenti della testa per controllare sia l’imbardata del velivolo che l’inclinazione della telecamera di bordo. Girare la testa è esattamente come muovere lo stick di controllo sul radiocomando – gira a sinistra o a destra per imbardare verso sinistra o verso destra, e per fermare la rotazione basta sollevare la testa. PRECISAZIONE IMPORTANTE: Volare da soli in FPV è vietato!!!!!!   e non solo in Italia, però un uso legale e sicuramente intelligente dei Google è quello di di usare i Goggles per controllare esclusivamente il gimbal, mentre chi sta pilotando il drone mantiene il controllo del velivolo con il radiocomando e a occhio nudo, come prescrive la legge.

Nome del prodotto Valutazione Prezzo
Difficile EVA Viaggio Caso per DJI Goggles Occhiali Immersivi FPV Bianco di Hermitshell Difficile EVA Viaggio Caso per DJI Goggles Occhiali Immersivi FPV Bianco di Hermitshell EUR 35,99
DJI Goggles Custodia, Myriann Zainetto Multi Purpose per DJI Spark, Occhiali DJI, DJI Mavic Pro e Tutti gli Accessori, Borsa Perfetta per la tua Vacanza DJI Goggles Custodia, Myriann Zainetto Multi Purpose per DJI Spark, Occhiali DJI, DJI Mavic Pro e Tutti gli Accessori, Borsa Perfetta per la tua Vacanza
3.0 su 5 stelle
--
DJI Goggles Occhiali Immersivi FPV, Bianco DJI Goggles Occhiali Immersivi FPV, Bianco
3.5 su 5 stelle
EUR 410,92
Gomma EVA custodia da viaggio per DJI FPV a immersione, doppio alloggiamento schermi HD drone accessori hardshell bag Storage box con cintura (nero) Gomma EVA custodia da viaggio per DJI FPV a immersione, doppio alloggiamento schermi HD drone accessori hardshell bag Storage box con cintura (nero)
4.5 su 5 stelle
--
iTrunk aletta parasole gimbal drone DJI Mavic Pro iTrunk aletta parasole gimbal drone DJI Mavic Pro
4.4 su 5 stelle
EUR 5,59
Scorel Custodia Impermeabile Anti-shock per DJI Goggles Scorel Custodia Impermeabile Anti-shock per DJI Goggles
5.0 su 5 stelle
--
UGREEN Quick Charge 3.0 [Certificato Qualcomm], QC 3.0 18W Caricatore Rapido Cellulare Caricabatterie Rapido USB per LG G5, G6, Asus ZenFone 3 Deluxe, Xperia XZ Premium, HP Elite x3, HTC 10, One A9, DJI FPV Goggles; Retrocompatibile con Quick Charge 2.0 & 1.0 Fast Charger per Samsung Galaxy S8, S8 Plus,Note 8, S7, S6 Edge, Nokia 8, XiaoMi Mix2, Sony Xperia X, Z 2/3/4/5 ecc. (Bianco) UGREEN Quick Charge 3.0 [Certificato Qualcomm], QC 3.0 18W Caricatore Rapido Cellulare Caricabatterie Rapido USB per LG G5, G6, Asus ZenFone 3 Deluxe, Xperia XZ Premium, HP Elite x3, HTC 10, One A9, DJI FPV Goggles; Retrocompatibile con Quick Charge 2.0 & 1.0 Fast Charger per Samsung Galaxy S8, S8 Plus,Note 8, S7, S6 Edge, Nokia 8, XiaoMi Mix2, Sony Xperia X, Z 2/3/4/5 ecc. (Bianco)
3.5 su 5 stelle
EUR 13,99
Valigia da trasporto per DJI Goggles (montato) e DJI Mavic con spazio per 4 batterie e accessori fatto da MC-CASI - Made in Germany - valigia outdoor - IP67 impermeabile! Valigia da trasporto per DJI Goggles (montato) e DJI Mavic con spazio per 4 batterie e accessori fatto da MC-CASI - Made in Germany - valigia outdoor - IP67 impermeabile! EUR 149,00

 

COLLEGAMENTI:

Una intera gamma di interfacce è incorporata nei DJI Goggles, permettendogli di funzionare ed interagire con molteplici dispositivi. I DJI Goggles possono sincronizzarsi con il Mavic Pro attraverso il sistema di trasmissione “OcuSync” sempre di DJI, mentre I droni più professionali quali i Phantom 4, Phantom 4 Advanced, Phantom 4 Pro e Inspire 2 si possono connettere attraverso la porta USB del radiocomando. Una scheda Micro SD integrata consentirà poi agli operatori di scaricare i file dal velivolo sui goggles o di visionare i file video direttamente sul momento. Inoltre, una connessione HDMI permette ai DJI Goggles di connettersi a qualsiasi dispositivo video per vedere film o giocare ai video giochi non relegando quindi questo dispositivo al solo mondo dei droni!

VISIONE OTTICA ANCHE PER CHI PORTA OCCHIALI:

Distanza interpupillare regolabile, una altra bella comodità che a noi di Genial Drone piace tantissimo!  Non tutti gli occhi degli essere umani sono posizionati alla stessa distanza e questa funzione di DJI permette di tenere i due display LCD situati all’interno dei DJI goggles, perfettamente centrati sulle pupille praticamente di chiunque e non è poco!

Possibilità di indossare gli occhiali da vista
Inoltre coloro che hanno qualche difetto visivo e necessitano degli occhiali (solamente qualche miliardo di persone nel mondo!) potranno indossarli anche all’interno dello schermo, data la presenza di due comode scanalature laterali.
Non dovranno essere necessariamente occhiali con montature eccessivamente imponenti o strane alla Elton John (!) ma comunque ci stanno quasi tutte le più diffuse sul Pianeta.

Come abbiamo già visto, i DJI Goggles funzionano con le piattaforme aeree di DJI tra cui la serie Mavic Pro e Phantom 4, e la serie Inspire  anche se le funzioni di volo intelligenti mediante l’uso del touchpad, varia per ciascun modello di drone. Con la massima carica, i DJI Goggles sono  operativi per un massimo di sei ore.

CONSIDERAZIONI:


PRO:

  • Forse leggermente ingombranti, ma certamente comodi da indossare.
  • Ottima qualità di riproduzione anche per sorgenti HDMI esterne.
  • Bella estetica e ottime feature
  • Facilità di visualizzazione dell’ambiente circostante.

CONT:

  • Touch pad molto sensibile e sistemandosi la maschera è facile prenderci contro cambiandone i menu o i settaggi.
  • Prezzo abbastanza elevato.

 

 

Saremo felici di avere le tue opinioni

Lascia un commento