Walkera F210 FPV

1

RECENSIONE DRONE WALKERA F210 FPV

Walkera F210 FPV “L’FPV drone racing” è una nuova disciplina sportiva che si avvale dei droni dalle dimensioni più compatte, quindi più adatti per compiere le velocissime e spericolate evoluzioni proprie di tale pratica sportiva e anche i modelli sono in assoluto fra i più performanti.  Anche il pilotaggio si adegua poiché il pilota indossa un visore collegato real time con la telecamera di bordo del drone e pilota e vede come se si trovasse direttamente a bordo del drone.

WALKERA F210 FPV_vista profilo

Analizziamo meglio le caratteristiche di tutto ciò..   Ci sono certamente moltissimi droni che presentano forme esteriori, pesi, potenze ed anche robustezza molto diversi fra loro ma in questa disciplina vengono utilizzate maggiormente droni di classi dimensionali comprese fra i 180 e 250 mm. Questa misura viene misurata sull’asse diagonale dei motori. Su questi droni vengono usate solitamente eliche con misure fra i 4 e i 6 pollici; alcuni piloti utilizzano le classiche bipala, altri optano per dei modelli tripala mentre la batteria principale di bordo verrà scelta in base alla combinazione utilizzata di motori, variatore, eliche e peso poiché differenti combinazioni portano a consumi diversi.

Costruirsi un potente drone “racing” non è davvero cosa semplice per chi non ha ancora molta esperienza ma ecco venire in nostro aiuto la notissima casa cinese Walkera Technology & Co. Ltd. Questa grande azienda, fondata nel 1994, è principalmente nota per i suoi robusti e performanti elicotteri ma recentemente ha esteso la sua produzione anche al mondo dei droni ed è ora in grado di proporre nei suoi cataloghi un vero drone progettato principalmente per le gare di pura velocità e strette virate, l’F-210 appunto.

Il Walkera F210 è un drone completamente “ready to fly”, quindi pronto al volo.

All’interno della confezione di acquisto sono presenti:

  • Radiocomando DEVO 7,
  • Il drone Walkera F210 già assemblato con TX video a 5.8Ghz e sistema OSD,
  • Ricevitore radio,
  • Videocamera frontale da 700 TVL, regolabile manualmente
  • 4 eliche autoserranti,
  • Batteria Lipo 4s 1300 mAh 40-C e un tappetino antiscivolo per la stessa,
  • Il caricabatterie,
  • Chiave principale assieme a due chiavi a brugola per la manutenzione ordinaria,
  • Cavo USB per il settaggio delle impostazioni della Flight Controller,
  • Cavo maestro/ allievo per la radio,
  • Serie di manuali d’uso (in lingua inglese).

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

Esaminando anche solo superficialmente il drone, si può immediatamente notare quanto esso sia davvero robustissimo e ottimamente progettato per sopravvivere ai più tremendi abusi. Il suo design a moduli gli consente una resistenza fuori dal comune, prestazioni elevatissime per la velocità e al contempo una facile manutenzione e sempre perfetta compatibilità con tutti i successivi aggiornamenti.  Il frame principale del nostro Walkera è realizzato in fibra di carbonio e già questo ci fa capire come sia realizzato con ben poche economie e sia lontanissimo dai droni prettamente ludici; il frame comprende poi alcune parti in altrettanto robusto materiale plastico e diverse altre parti di rinforzo per la zona anteriore realizzate in alluminio anodizzato (colore arancione).

Le sue dimensioni complessive sono di 182* 182* 103 mm con un peso di 370g (compreso di batteria)

Per la protezione inferiore dei motori abbiamo dei piedini realizzati in plastica non troppo rigida che appaiono di robustezza forse inferiore al resto del drone ma la loro struttura non deve permanentemente sopportare grossi sforzi o pressioni.

Nella parte inferiore dell’F-210 troviamo una piastra nella cui parte centrale è alloggiata la scheda principale che presenta così un facile accesso per i vari “plug-in”, assieme a una spinetta, un interruttore doppio “on/off” e anche a tre cursori switch per il cambio di frequenza della trasmissione dati e video.

Il Walkera F210 è composto dai seguenti elementi principali:

  • una Flight Control SP Racing F3 con un processore STM32F;  questo ottimo processore  consente al drone notevolissime prestazioni, perfette e velocissime acrobazie.
  • Software di programmazione “CleanFlight”
  • Esc.
  • Motori Walkera WK-WS-28-014A KV2500.
  • Eliche bipala.
  • Trasmettitore video, di ottima qualità.
  • Connettore XT60 inglobato direttamente nel telaio quindi al riparo dagli urti
  • 2 antenne ripiegabili verso il basso e in entrambi i modi per facilitare il trasporto.
  • videocamera frontale da 700 TVL.
  • 2 Led, anteriore e posteriore per rendere visibile il drone anche durante il volo notturno.

Il Walkera F210 è programmato con tre modalità di volo:

  • “STABILIZE” :  In questa modalità il drone usufruisce della stabilizzazione e necessariamente, le funzioni acrobatiche sono disattivate; è una modalità adatta quindi ai principianti che la troveranno utilissima.
  • “INTERMEDIATE”, Qui il drone ha una stabilizzazione solo parziale e può compiere acrobazie “controllate”
  • “ADVANCED”,  E’ la modalità più spinta e con la quale il funzionamento in volo è molto flessibile a ogni richiesta del pilota e permette qualsiasi acrobazia possibile da un drone di questo tipo.

 WALKERA F210 FPV_visuale del radiocomandoIL TELECOMANDO “ DEVO-7”

Il telecomando funziona in banda 2,4Ghz e in tecnologia Direct Sequence Spread Spectrum (DSSS), ID automatico vincolante e ID autoassegnato .  E’ anche possibile impostarlo con codice ID fisso personalizzato.

Tutto il software si può aggiornare on-line, garantendoci l’opportunità di avere sempre il programma aggiornatissimo.La trasmissione di dati “no wires” tra due telecomandi DEVO-7 semplifica notevolmente l’utilizzo nella modalità di allenamento.Possibilità di salvare i dati provenienti sino a 15 modelli.

Un ampio schermo LCD retroilluminato con grandi caratteri e ottima visibilità ci offre un accesso diretto per la programmazione dei vari menu.

Il telecomando presenta un design ergonomico che ci permette un controllo comodo ma anche di semplice utilizzo. La Lunghezza e tensione degli sticks di controllo possono essere modificate per meglio adattarsi alle dita del pilota.

DEVO-7 è un classico telecomando multifunzione ed è quindi adatto anche per elicotteri classici ed aeromodelli.

Funzioni dei tasti e comandi sul pannello:

Sono presenti 6 tasti funzionali nel pannello DEVO-7. Vediamone i dettagli:

  • EXT: tasto reset. Premere EXT per uscire dal menu principale.
  • ENT: Tasto di conferma. Premere ENT per accedere al sistema completo o nella modalità di funzionamento prescelta.
  • UP: Sposta il cursore sino alla voce della modalità in avanti.
  • DN: Sposta il cursore verso il basso sino alla voce della funzione successiva.
  • R: Sposta il cursore a destra per aumentare un valore di impostazione
  • L: Sposta il cursore a sinistra per diminuire un valore d’impostazione

Le varie modalità di volo vengono invece selezionate dall’interruttore “MIX”, con questa funzione si seleziona la modalità appropriata in base alla propria esperienza e abilità di pilotaggio.

Per i dettagli completi di tutti i parametri e impostazioni consigliamo la consultazione dei manuali allegati:

– manuale in lingua inglese, lo troviamo all’interno della confezione e salvato su un CD.

– manuale in lingua italiana ( al momento si può reperire solo a pagamento e lo potete trovare in versione PDF ridotta tre parti di quattro, senza la parte dedicata a velivoli ad ala fissa, aerei e alianti, a 15€, mentre la versione completa costa 25€). Di seguito il link : https://www.facebook.com/lulufoxtail.

LA BATTERIA DI BORDO.

WALKERA F210 FPV_caricatoreLa prima operazione da compiere sarà ovviamente di collegare il cavo “Power” alla presa di corrente a muro, il caricabatterie GA009 accetta tensioni da 100V a 240V. Se alimentato correttamente e tutto il sistema funziona, il led del caricabatterie lampeggerà di verde.

Il secondo passo sarà il collegare l’importantissimo cavo di bilanciamento della batteria Lipo nel caricatore GA009.

Durante la ricarica il led è ROSSO e fisso, mentre quando la batteria è quasi carica il led lampeggia ROSSO/VERDE alternativamente fino a rimanere solo di color verde per indicare che la carica è stata portata a termine correttamente e completamente.

Attenzione!:  se il led dovesse essere di colore giallo significherà che potrebbero esserci problemi con la carica, quindi è consigliabile interrompere subito la ricarica e verificare immediatamente le possibili cause del comportamento anomalo.

ESPERIENZE E CONSIGLI DI VOLO:

1) Per prima cosa è consigliabile di non mettere mai il drone con la prua rivolta verso di se e neppure troppo VICINO a se; inoltre consigliamo di assicurarsi che tutti gli interruttori delle funzioni siano nella posizione di ZERO.  Commutare tutti i trimmers in posizione centrale e spostare il comando “Throttle” e quindi l’acceleratore verso il basso.

2) Le eliche propulsive vengono installate in senso orario secondo la direzione indicata dalla freccia blu e in senso antiorario secondo la direzione della freccia arancione. Assicurarsi che le eliche siano montate e serrate in modo.  Allo scopo usare la chiave in dotazione tenendo saldamente il motore con una mano mentre le fissate.

3)  Posizionare il tappetino antiscivolo nell’apposito vano batterie, trovare il punto migliore e di buona equilibratura poi fissare la batteria per mezzo di velcro strap.

4) Controllare la posizione delle antenne.

5) Accende sempre prima la radio (telecomando)

6)  Accendere il drone collegando la batteria, il led di destra lampeggerà lentamente, poi quando il drone sarà pronto al volo e nessuna anomalia rilevata, il led si spegnerà.

Attenzione!: il nostro F-210 è dotato di un segnale acustico d’allarme di bassa tensione batteria, se la la tensione arriverà sotto 14.0 Volts il led lampeggia velocemente e verrà emesso un conseguente segnale acustico di allarme.

WALKERA F210 FPV_scema di progetto ESPERIENZA IN FPV

La coinvolgente esperienza in fpv la si potrà avere con qualsiasi dispositivo, sia occhiali FPV e sia un monitor FPV.

Il telecomando e software del drone sono caratterizzati dal sistema OSD (On Screen Display) e potremo così avere la possibilità di avere di visualizzazione dei parametri di volo in” real-time”, funzione utilissima anche per potere monitorare al meglio il livello della batteria e regolarci più accuratamente su quando interrompere il volo.

La videocamera di bordo è buona ma non certamente delle migliori non essendo questo drone progettato per riprese di alta qualità ma bensì per la competizione di velocità e acrobazie; comunque potremo sempre sostituirla con una a risoluzione maggiore.

Per il vostro primo volo, noi di Genial Drone consigliamo di non fare volare mai il drone troppo distante da voi, verificate sempre il segnale video in maniera graduale, questo per evitare di ritrovarvi all’improvviso senza segnale!!!  (argh!)  Non posizionatevi mai dietro a edifici, ostacoli, o in punti dove il segnale fra le due antenne potrebbe essere debole o interrotto, controllate poi l’inclinazione della videocamera: se puntate il vostro scopo di volo sarà il raggiungere la massima velocità, più è inclinata e più il nostro drone sarà veloce.

COME SCEGLIERE UN DRONE

 

 

Saremo felici di avere le tue opinioni

Lascia un commento