1

Parrot Mambo Mini-Quadricottero

La ben conosciuta casa francese Parrot è fermamente determinata di ritagliarsi una posizione preminente o addirittura di divenire leader per quella fetta di mercato rappresentata dai droni giocattolo. Dopo il successo di vendite dei suoi precedenti Minidrones giocattolo, la casa francese rilancia con due nuovi mini droni: il Mambo e lo Swing. Noi ci occuperemo per ora del Parrot Mambo, modello ispirato al precedente Parrot Rolling Spider da cui riprende alcune caratteristiche basilari, come certi pezzi del frame e le dimensioni generali complessive.

Guadagna invece nuove caratteristiche come la possibilità di sparare pallini di plastica (!) e afferrare piccoli oggetti, (!!) nonché modalità di decollo automatico lanciando il drone in aria. Insomma un minidrone divertentissimo con il quale si aprono nuove modalità di gioco e interazione del piccolo Mambo con l’ambiente circostante e che i più piloti più giovani sapranno sfruttare inventando giochi e percorsi di abilità.

Ovviamente, come per la maggior parte dei droni odierni, anche il Mambo è dotato di una fotocamera di bordo ma scatta foto a risoluzione pessima… Ma se siete interessati a questo tipo di drone giocattolo, probabilmente le foto aeree non sono la vostra priorità.

Non entusiasmante nemmeno la durata di volo poiché arriva solamente a 10 minuti scarsi con la sua batteria Li-Po da 550 mAh e ricaricabile in 30 minuti ma come abbiamo già visto, il Mambo è un divertente giocattolino con poche pretese e adatto proprio a tutti, una batteria di maggiori dimensioni e capacità avrebbe probabilmente portato il dronino con altri pesi e costi fuori dal suo target di acquisto. Ma andiamo subito a scoprire il nostro insettino volante elettronico!

Nella confezione del Mambo troviamo il drone completamente assemblato e ovviamente “ready to fly” come la Parrot ci ha da sempre abituato con i suoi prodotti. Nessuna elica di riserva però, oltre le quattro in dotazione.

Il Parrot Mambo sembra inizialmente solo un restyling estetico del suo predecessore il Rolling Spider, ma in realtà eredita da questo più che altro le ottime proporzioni mantenendo i 18 x 18 centimetri ed i soli 63 grammi di peso (senza accessori), quindi un drone davvero molto leggero. Ad un esame più approfondito ci si accorge che questo modello è maggiormente rifinito e che sul dorso del drone è sempre presente l’attacco Lego che serviva ad attaccare i personaggi Lego nei modelli precedenti.

In questo modello l’attacco Lego è però anche un attacco utilizzato sia per il fissaggio degli accessori, sia per la loro alimentazione. Infine il design del “muso” del Mambo è davvero accattivante anche grazie ai led luminosi che sembrano dei piccoli occhi!

Gli accessori in dotazione, ovvero il cannone spara pallini e la pinza automatica sono realizzati nello stesso materiale plastico (hanno una buona resistenza agli urti) della scocca del Mambo e una volta montati si integrano perfettamente con l’estetica del minidrone. Un consiglio: non rimuovete i para-eliche forniti in dotazione, in quanto le eliche del Mambo sono molto piccole e quindi fragili, e soprattutto nei voli indoor, dovete mettere in conto possibili collisioni contro pareti ed altri ostacoli tipici degli edifici.

La Parrot ha sviluppato una nuova app per i suoi mini droni si chiama “FreeFlight Mini: una volta installata sul vostro smartphone o tablet sarete pronti a giocare con il vostro Mambo. Come sui vecchi modelli potrete decollare e atterrare con un semplice tocco sullo schermo del vostro schermo e poi eseguire virate, evoluzioni e giri a 360° dai comandi a schermo. In alternativa alla app, potrete controllare il Parrot Mambo con il nuovo Parrot FlyPad (acquistabile separatamente).

Il FlyPad in mano si presenta robusto ed ergonomico, molto più simile ad un Joypad da consolle videogiochi che a un radiocomando da drone!. Presente nella scatola del FlyPad anche il supporto per smartphone che si aggancia e avvita facilmente al FlyPad. Il Joypad ha un’autonomia di 6 ore e si ricarica in 2 ore, ma soprattutto ci permetterà di controllare Parrot Mambo fino a 60 metri di distanza e con ovvia maggiore precisione grazie alle leve analogiche.

Nome del prodotto Valutazione Prezzo
Anbee 3.7v 700mAh LiPo Batteria 4 pezzi + Caricatore Parallelo per Parrot Minidrones Swing / Mambo / Airborne Cargo / Airborne Night / Hydrofoil / Jumping Race / Jumping Night Drone Anbee 3.7v 700mAh LiPo Batteria 4 pezzi + Caricatore Parallelo per Parrot Minidrones Swing / Mambo / Airborne Cargo / Airborne Night / Hydrofoil / Jumping Race / Jumping Night Drone
3.5 su 5 stelle
--
Morpilot N°3 Batteria Lipo 3,7V 600mAh 20C + 3 Porte di Ricarica rapida con Protezione IC di Circuito, Compatibile con Parrot MiniDrone Jumping Sumo Rolling Spider Mambo Airborne Hydrofoil Swing Morpilot N°3 Batteria Lipo 3,7V 600mAh 20C + 3 Porte di Ricarica rapida con Protezione IC di Circuito, Compatibile con Parrot MiniDrone Jumping Sumo Rolling Spider Mambo Airborne Hydrofoil Swing
4.4 su 5 stelle
EUR 25,99
Parrot 3520410037641 Mini Drones 3 – Batteria Parrot 3520410037641 Mini Drones 3 – Batteria EUR 20,19
Parrot Mambo Mini-Quadricottero, Pilotabile da Smartphone o Tablet Parrot Mambo Mini-Quadricottero, Pilotabile da Smartphone o Tablet
4.0 su 5 stelle
--
Parrot SA Mambo FPV Mini Drone Parrot SA Mambo FPV Mini Drone
3.6 su 5 stelle
--
PENIVO Borsa a tracolla Scatola di stoccaggio Per il Parrot Mambo Flypad Remote Control Portable Carry caso PENIVO Borsa a tracolla Scatola di stoccaggio Per il Parrot Mambo Flypad Remote Control Portable Carry caso
4.0 su 5 stelle
--
Rantow Custodia rigida per Parrot Drone Mambo Quadcopter, perfetto nero di formato della scatola di caso duro per Parrot RC Mambo Minidrone Rantow Custodia rigida per Parrot Drone Mambo Quadcopter, perfetto nero di formato della scatola di caso duro per Parrot RC Mambo Minidrone
5.0 su 5 stelle
EUR 21,98

Una volta premuto il tasto luminoso al centro del radiocomando questo si connetterà in bluetooth al Mambo e alla app dalla quale selezioneremo il volo tramite il FlyPad: il gioco è fatto, saremo ora pronti a usare il Parrot FlyPad!

Una nuova modalità di questo Mambo davvero interessante si chiama “Throw Me” (Lanciami): una volta selezionata a schermo potremo letteralmente lanciare il Mambo in aria davanti a noi, il drone percepirà il lancio e si azionerà in volo stabilizzandosi automaticamente e rimanendo fermo in volo stazionario fino a nostro prossimo impulso-ordine!

Sempre dall’app Parrot potremo decidere diverse modalità di volo, come normale o esperto, e cambiare tutta una serie di impostazioni come l’altitudine e l’inclinazione massima ma anche la velocità verticale e di rotazione e il tutto è controllabile fino ad una distanza di circa 20 metri che è consigliabile non oltrepassare pena la perdita di segnale e conseguente fuoricontrollo.

Ma veniamo ora ad esaminare il resto del nostro dronino  quadricottero analizzandone gli accessori: l’accessorio più riuscito rimane senz’altro il cannoncino spara pallini, nel quale potremo caricare fino a 6 pallini di plastica (sono del tutto simili ai pallini da 6 mm per le pistole e fucili da soft-air) e spararli a ripetizione uno ogni 1,5 secondi fino a 2 metri di distanza, sempre azionando il comando di fuoco dallo schermo del vostro smartphone o tablet.

Particolarissima funzione è anche il grabber (ovvero la pinza): consiste in una pinza che si aggancia sul fronte del drone o anche sul dorso tramite un filo che termina con il consueto mattoncino Lego. Una volta collegato l’accessorio, il comando da schermo vi permetterà di aprirla e chiuderla anche in volo. La pinza solleverà oggetti non più pesanti di 4 grammi.

Parrot Mambo il drone giocattolo per eccellenza!

In conclusione nonostante il nuovo Parrot Mambo nasca con evidenti limitazioni (parliamo ovviamente della di fotocamera e dell’autonomia di volo), non possiamo non ammettere che gli accessori ne fanno un quadricottero ad oggi assolutamente unico sul mercato dei droni giocattolo. La possibilità di sparare pallini e afferrare oggetti porta in campo nuove opzioni di gioco per i ragazzi che fino ad oggi erano solo lontanamente immaginabili qualche anno fa.  Se siete quindi alla ricerca di un drone giocattolo, facile da far volare, adatto sia a bambini che ragazzi allora siete davanti al quadricottero giusto per voi.


PRO:

  • Cannone Spara Pallini molto divertente
  • Personalizzabile con mattoncini e personaggi Lego
  • Decolla lanciandolo in aria
  • Stabile in assenza di brezza
  • Ben costruito, poco costoso e adatto a tutti.

CONT:

  • Scarsa autonomia
  • Fotocamera obsoleta
  • Accessorio Pinza difficile da usare

Dati Tecnici

  • Dimensioni: 18 x 18 cm con le carene
  • Peso: 63 g senza scocca o accessori
  • Misura della velocità: 60 FPS telecamera verticale
  • Design aeronautico: Software di stabilizzazione e controllo del volo
  • Telecamera: 300.000 pixel
  • Compatibilità SO: iOS 8 Android 4.4
  • Compatibile con Parrot Flypad, il joystick di alta precisione
  • Sistema per collegare al drone gli accessori remoti

Batteria:

  • Litio-polimero di 550 mAh ricaricabile e amovibile
  • 8 min di autonomia con accessorio collegato o 9 min di autonomia senza accessorio.
  • 30 min di tempo di ricarica con caricabatterie da 2,1 A

 

4 Total Score

User Rating: 4 (1 votes)

Saremo felici di avere le tue opinioni

Lascia un commento