Eachine Falcon-250 FPV

1

Eachine Falcon-250 FPV

EACHINE FALCON 250, IL CUGINO “TOSTO” DEL RACER 250

Quello delle gare di velocità con i droni FPV è uno sport che si è sviluppato durante gli ultimi due anni. E’ ancora  presto per dire se sarà lo sport “racing” del futuro o solo una moda passeggera ma noi di Genial Drone siamo sicuri che potenti quadricotteri di questo tipo diventeranno uno standard di categoria nel corso dei prossimi anni.

Come per il modellismo r/c off road nel campo dei rock crawlers, questo particolare segmento dei droni, era una volta dominato dai soli appassionati “hardcore”: modellisti di grande abilità e manualità, persone armate di tester, saldatore, fogli di carbonio, insomma modellisti esperti e smanettoni, sta diventando oggi sempre più popolare e coinvolgente.  Ogni giorno migliaia di nuovi droni fpv “ready-to-fly” e “plug-and-fly” sono sfornati a getto continuo da ormai molte ditte, soprattutto orientali. In origine questi modelli BNF RTF erano sicuramente di nicchia e costosi  (i prezzi si aggiravano tra i 450 ed i 600 euro) ma durante l’ultimo anno sono spuntati nuovi droni FPV di ottimo prezzo come l’Eachine Racer 250, il LiDi RC L6F e il Syma X8W. Inquesta recensione andremo ad analizzare il “cugino” più robusto e più cattivo del normale’Eachine Racer 250; il FALCON, appunto!

L’Eachine Falcon 250 è disponibile in 2 diverse configurazioni, una RTF (Ready To Fly) dotata di un radiocomando Flysky I6, e un modello Plug and Fly senza alcun telecomando in dotazione. Questa recensione si basa sulla versione RTF (quindi quella dotata di radiocomando) anche se il Falcon è esattamente identico in entrambe le versioni. Il drone viene venduto all’interno di una compatta confezione in cartone che contiene il drone, la radio FlySky I6 (configurabile con più di un drone), 2  batterie ed un set di eliche. Inoltre è incluso un caricabatterie, una cinghietta per il posizionamento della batteria ed un piccolo CD con le istruzioni per il funzionamento della radio. Infatti, a tal proposito, dobbiamo purtroppo rilevare con parecchio disappunto che non è presente il manuale d’istruzioni dell’Eachine Falcon 250.

Eachine Falcon 250 FPV_dentro a sfondo nero

DOTAZIONI:

  • 1x Eachine I6 2.4G ricevente
  • 1x Monitor 5.8G a 32 canali
  • 1x Controller CC£D con porta principale e flexy
  • 4x ESC Simonk 12A
  • 2x Motori CW 2204 2300KW
  • 1x antenna a fungo
  • 1x Caricabatteria bilanciato B3AC
  • 2x Batteria Li-Po 3S 1.500 mAh 25C
  • 1x Camera FPV 1000TVL
  • 1x Trasmittente integrata 600MW 5.8G 32 canali

 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

 

Modello Eachine Falcon 250 FPV
Rotori 4
Materiale Fibra di carbonio/Plastica
Peso 408g (senza batteria)
Dimensioni 230 x 245 x 90mm
Dimensioni scatola 440 x 300 x 100mm
Peso scatola 1,85Kg
Scheda controllo CC3D
Eliche 5″ (supporta 6″)
Motori 2300KV
ESC 12A
Batteria 3S 11.1V 1500mAh 25C
Ricevitore 6 canali FlySky
Camera 700TVL Cam
Volo 10m
LED Indicazione direzione

COME VOLA:

Il drone, come abbiamo già visto, è un Ready to Fly ed è sicuramente uno dei quadricotteri più veloci, agili e robusti presenti sul mercato. Comunque, nonostante le sue sofisticazioni,  passare dall’estrarre il drone dalla scatola al volo non ci prenderà più di un’ora circa.  Tutto ciò che infatti dovremo fare è caricare la batteria di bordo, installare le eliche, mettere le batterie nel radiocomando e volare!  Il radiocomando è già pre-impostato e pre-connessa al ricevitore del Falcon 250.  A differenza del modello Eachine Runner 250, il Falcon è già progettato e tarato di fabbrica per garantire il miglior rapporto efficienza/potenza/agilità e vola in modo davvero aggressivo. Il nostro drone viene venduto con un controller di volo completamente configurabile (CC3D), ma anche senza alcuna configurazione vola sicuramente molto bene. A meno che non siate dei veri esperti in modifiche e settaggi, non avrete un gran bisogno di smanettare con la messa a punto:  una volta che le batterie sono state caricate e le eliche installate, l’Eachine Falcon 250 è pronto per volare per il nostro grande divertimento!

 

ESPERIENZA FPV:

Anche se attualmente non è disponibile alcun “combo” FPV (cioè una combinazione drone + radiocomando + occhiali FPV), il Falcon 250 è però configurabile con qualsiasivoglia dispositivo FPV (sia gli occhiali FPV che un monitor FPV). La videocamera di bordo è poi completamente inclinabile questa volta (al contrario del normale modello “Racer” che ha una inclinazione limitata a circa 10 gradi), il che garantisce migliore aerodinamicità per raggiungere quindi velocità maggiori. Una mancanza di questo drone è invece l’On Screen Display di serie (OSD) che ci mostra in “real time” molteplici parametri come il livello della batteria o il tempo di volo rimanente sul nostro dispositivo FPV esterno. La videocamera è buona ma ovviamente non delle migliori poiché questo drone non è concepito per delle foto o riprese di alta qualità e risoluzione ma per la velocità, quindi, se avrete la necessità di immagine video più accurate, noi vi consigliamo di inastallarne una più sofisticata.   Invece, Come occhiali FPV per il nostro Eachine Falcon 250 vi consigliamo senz’altro i nuovissimi “Eachine Googles One”. Sono degli occhiali FPV poco costosi ma allo stesso tempo davvero ottimi!!  Garantiscono una risoluzione FULL HD 1080p e pesano meno di 280g. Sono ottimamente ergonomici e assomigliano molto agli “Headplay”.

Al contrario del normale Racer, il Falcon è stato sicuramente costruito per la velocità. I motori, il software e i controllori elettronici di velocità (ESC) sono stati aggiornati e anche le eliche sono di molto superiori per rendimento a quelle incluse con il Racer. I motori sono poi montati su speciali supporti pre-installati che inclinano i motori di 10 gradi, il che comporta una minore inclinazione della fotocamera; tutto al fine del raggiungimento della massima velocità.  Ciò significa che questo potente drone scatterà in avanti, agilissimo, appena sollevato da terra, quindi noi di Genial Drone consigliamo cautela duramte il vostro primo decollo!

Il Falcon è robusto e anche molto resistente e anche la sua custodia di trasporto in dotazione  è semplice ma di buona qualità. Le eliche di serie (5045) sembrano essere buone e allo stesso tempo resistenti. Infine, l’ESC ha una funzione di sicurezza in cui i motori si fermano in modo automatico in caso di incidente o brusco e violento contatto con oggetti, questo per proteggere i motori da eventuali danni. (sempre possibili)

Il cavallo di battaglia di questo drone è però sicuramente il prezzo, costa infatti circa 150 euro al momento della stesura della nostra recensione.


PRO:

  • Velocità
  • Sintonia con radiocomando
  • Custodia in dotazione di serie
  • Inclinazione della fotocamera -> maggiore velocità
  • Motori inclinati -> maggiore velocità
  • Eliche di ottima qualità
  • Robustezza in generale
  • Controller di volo CC3 (un OTTIMO controllore di volo a 32 bit, compatibile con “Open Pilot”, “Libre Pilot”, e tutti le varianti di Cleanflight)
  • Piastra principale per l’isolamento dalle vibrazioni del piatto quindi minori scuotimenti e migliore qualità di ripresa video FPV
  • Ottimo ESC
  •  Batteria LiPo fino a 4s
  •  Sostegno e protezione dei motori

CONT:

  • La totale mancanza di un manuale è una cosa davvero stupida e personalmente ci fa arrabbiare, però ricordiamo che il Falcon è “RTF” e non ha alcun bisogno di configurazioni.
  • La qualità della fotocamera NON E’ delle migliori ma garantisce comunque riprese più che soddisfacenti.
  • Altra mancanza è l’”OSD”, sicuramente molto utile nelle sessioni in FPV.
  • Il ricevitore video a noi sembra essere PEGGIORE rispetto a quello del normale Racer 250, non siamo però sicuri se la causa sia l’antenna con polarizzazione circolare, il ricevitore stesso, o il suo posizionamento sul corpo del drone poiché occorrerebbero test elettronici più approfonditi ma per il resto il Falcon 250 è un ottimo drone e noi di Genial Drone lo consigliamo a occhi chiusi se cercate le pure prestazioni velocistiche o di acrobazia.

COME SCEGLIERE UN DRONE

 

 

Saremo felici di avere le tue opinioni

Lascia un commento