Cheerson CX-20

1

CHEERSON CX-20

La Cheerson è una società cinese produttrice di droni che nonostante offra anche validi prodotti di fascia media, non ha ancora lontanamente la diffusione dei conosciutissimi marchi DJI, Parrot & Walkera ed entrare così nei vertici.  I droni della Cheerson sono però un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.  Noi di Genial Drone siamo qui per analizzare il loro CX-20 Auto Pathfinder, una macchina adatta sia ai principianti che ai professionisti ed orientata principalmente per offrire ottime caratteristiche di volo e che, volutamente, si ispira al ben noto Phantom della DJL anche se di costruzione decisamente più economica.

COSA C’È NELLA CONFEZIONE:

A differenza di molti altri droni, il nostro quadricottero Cheerson viene fornito con buone basi: il drone con radiocomando, eliche, supporto per la camera e manuale d’istruzioni, batterie, e il caricabatterie.

Nonostante la mancanza della videocamera e delle batterie per il controller (AA), il drone è senz’altro un “ready to fly” ed è subito pronto a volare dopo che lo si è tolto dalla sua scatola.

BATTERIA

Il CX-20 Auto Pathfinder ha un tempo di volo solo discreto: circa 15 minuti, con un tempo di ricarica però un poco lunghetto di 2 ore. La batteria ricaricabile fa il suo lavoro ed è anche di qualità ma alla Cheerson non si sono davvero sprecati per fornirne una con maggiore capacità. Per questo motivo se siete orientati all’acquisto del buon CX-20, noi vi consigliamo di procurarvi almeno una batteria extra da 3000 mAh  (non è davvero costosa perché si aggira sui 20€).

L’autonomia di volo di 15 minuti è COMUNQUE alla pari con gli altri droni di categoria e dimensioni simili, come per il ben più prestigioso DJI Phantom 2 Vision +.  Confrontato a modelli simili, il CX-20 è la macchina che garantisce la migliore qualità al minor prezzo per questo tipo di droni e con altre batterie aggiuntive ed un caricabatteria multiporta ci si può divertire alla grande volando davvero per un bel po’ di ore!

COSTRUZIONE E ROBUSTEZZA:

La maggior parte degli utenti ritiene (a ragione) che il design del Cheerson CX-20 Auto Pathfinder sia davvero rimarchevole. Il CX-20 è un drone dal disegno compatto (ricorda il Blade QX-350 o un DJL Phantom) e quindi facilmente trasportabile in uno zaino. Il suo aspetto generale curato e dal colore candido lo rende poi sicuramente elegante e non manca di catturare l’attenzione degli astanti. Il supporto per la videocamera è correttamente posizionato per consentire una visione ampia e senza impedimenti direzionali.  La scocca del nostro quadricottero è realizzata con materiale plastico (ABS), che fornisce una discreta robustezza e longevità anche se, a nostro avviso, siamo lontani dai materiali dei droni di fascia alta o professionale ma “la botte piena con la moglie ubriaca” purtroppo è impossibile da ottenere.

SETTORE VIDEO:

All’interno della confezione del drone non è inclusa una camera ma come abbiamo visto, è presente un supporto esterno rimovibile e compatibile con numerosi tipi di camere. Solitamente viene equipaggiato con una ben conosciuta GoPro o una Xiaomi, ma il mounting può ospitare molte altre fotocamere.

 

COME VOLA:

Se non è un prodigio di sofisticatissima costruzione o robustezza militare, il Cheerson CX-20 è davvero ottimo per la sua facilità di navigazione, a patto però di NON essere totalmente digiuni di pilotaggio o basilari conoscenze sui droni (questo drone non è un giocattolo!) Il nostro insettone elettronico ha un sistema di volo dinamico integrato (un buon sistema composto da pilota automatico multi-rotore MX + GPS), che gli permette di volare con eccezionale disinvoltura ed efficacia. I principali parametri di volo e le funzioni sono pre-programmate in fabbrica, in modo da poter volare già dopo pochi minuti dall’apertura della confezione. Il sistema di pilota automatico Cheerson CX-20 sbriga un ottimo lavoro nel mantenere il drone stabile, anche in condizioni di leggero vento.

Il CX-20 ha una velocità massima di volo di circa 10 m/s e una velocità massima di salita verticale  di 6 m/s. Questo ottimo equilibrio tra velocità e stabilità permette a questo drone raggiungere standard di volo e divertimento senza dubbio molto elevati senza per questo spendere un capitale per il suo acquisto. La distanza di volo di 1,5 km non è poi davvero poca ed è anche ben superiore ad altri modelli pure più costosi.

La parte elettronica di volo viene fornita con le due modalità di controllo: Altitudine via GPS e la modalità di controllo quota. È possibile quindi passare tra i due per trovare l’esperienza di volo che meglio si adatta alle nostre necessità.

La funzione di controllo intelligente di orientamento (CIO), nel frattempo, impedisce al pilota di perdere il controllo del drone. Se il drone dovesse capovolgersi, cercherà sempre di riposizionarsi nella stessa direzione dei controlli. In questa maniera è facile riprendere il controllo della macchina dopo uno spin-flip accidentale o altra manovra errata.

La sicurezza di volo comprende poi anche il “fail safe”: quando il controller e il trasmettitore vanno fuori portata, la funzione dell’autopilota MX fanno sì che il drone resti in posizione sicura sino a quando viene ristabilita una connessione. Il tasto dedicato “Return-to-Home” di cui è dotato questo Cheerson è ovviamente molto utile per aiutare il pilota nel caso si trovasse in una situazione di pericolo ma anche più semplicemente per evitare di effettuare atterraggi non corretti quando il pilota non ha ancora la massima confidenza con la macchina.

CONCLUSIONI di Genial Drone:

Nel complesso, noi abbiamo trovato il Cheerson CX-20 Auto Pathfinder  un drone con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Presenta certamente alcuni difetti come ad esempio il tempo di volo non elevatissimo ma che è risolvibile facilmente acquistando una batteria maggiorata da 20 euro; francamente però sarebbe poco saggio chiedere di più da un drone che costa solamente 240-250 euro. Con le ottime sue caratteristiche e affidabilità, è poi un ottimo drone sia per principianti che per gli esperti. Saggiamente per questa categoria, la Cheerson si è maggiormente concentrata sulle caratteristiche dinamiche e piuttosto di dotare il drone di una videocamera di pessima qualità ha preferito non includerla, scelta che ci trova più che d’accordo.  Si tratta quindi di un drone ready-to-fly ma senza videocamera lasciando a noi ampia scelta per equipaggiarlo con ottiche adatta alle nostre esigenze.

Ricapitolando: Se siete alla ricerca di un drone di buona qualità che possa trasportare senza problemi la vostra GoPro, o qualsiasi altra “Action Camera” ma non potete o non volete spendere più di 250 euro, il Cheerson CX-20 è la macchina che fa per voi e questo lo affermiamo con ampia convinzione.

Caratteristiche Tecniche e accessori opzionali:

  • Anelli di protezione eliche facilmente sfilabili
  • Eliche in fibra di carbonio autoavvitanti
  • FPV Set for Cheerson CX – 20 RC Quadcopter 7inch LCD Monitor
  • Accessori di ricambio per CX-20

Funzioni : Up/down, Turn left/right, Sideward flight, Hover, Forward/backward
Giroscopio di bordo: Compreso
Volo notturno:  Sì
Materiale: Plastica ABS

Radiocontrollo:  Banda 2.4 Ghz
Canali:  4 canali
Mode: “Mode 2” (Gas su mano sinistra)
Distanza di volo: Circa 1500m
Alimentazione telecomando: 4 x 1.5V AA  (non incluse)
Batteria principale di bordo:  11.1V 2700mAh Litio ricaricabile

Tempo di ricarica batteria: circa 2 ore
Tempo di volo: Circa 15 minuti

Peso : 0.980 kg
Dimensioni (L x L x A) : 36 x 36 x 20 cm / (14.15 x 14.15 x 7.86 inches)


PRO:

  • Drone pronto a volare e ben integrato e progettato.
  • Molto stabile e agile e con ottime prestazioni dinamiche generali.
  • Offre due modalità di volo utilissime.
  • Dotato di controllo intelligente dell’orientamento.
  • Fail Safe compreso.
  • Design notevole
  • Prezzo sicuramente buono per le ottime caratteristiche semiprofessionali

CONT:

  • Non dotato di videocamera.
  • Drone progettato più per i professionisti e che per i principianti totalmente privi di esperienza.
  • Gli utenti devono acquistare batterie per il radiocomando loro drone in quanto non sono incluse. (forse non un gran difetto!)
  • Plastiche non di livello completamente professionale anche se assolutamente di buona qualità.

 

COME SCEGLIERE UN DRONE

 

 

Saremo felici di avere le tue opinioni

Lascia un commento